Buongiorno a tutti,
come avete letto nei volantini di questi giorni, abbiamo concluso una tranche negoziale rilevante, con successi di grande significato, che è bene siano conosciuti (e apprezzati) da tutti voi.
Per dare a Cesare quel che è di Cesare, cominciamo col dire che sulla maggiore efficienza aziendale, abbiamo portato a casa un risultato molto positivo (le cui cifre avete letto nei volantini) che non dipende - come ha scritto qualche buontempone - dal nuovo Governatore, ma dipende in primis dall’impegno profuso nel 2010 da ciascuno di voi.
Un impegno grazie al quale il risultato della comparazione fra efficienza 2010 e 2009 ha dato risultati molto positivi, tanto che chi poi ha definito il “negoziato” un “mininegoziato”, l’“accordo” un “miniaccordo” ha dimostrato solo un forte sganciamento dalla realtà e ha fatto solo comicità involontaria: magari fossero tutti così i mini accordi!.
Se invece valutiamo il risultato anche alla luce della situazione critica che vive il Paese, dobbiamo dire che la nuova alleanza tra SIBC e FALBI porta a casa un risultato di assoluto rilievo, anche per i motivi che ora illustreremo.
Strutturale è naturale!
Il primo successo sta nel fatto che, lo ricorderete, ancora un mese fa era stata definita “contronatura” qualsiasi forma di riconoscimento strutturale della maggiore efficienza aziendale, obiettivo che avevamo indicato sin dall’inizio del confronto. Oggi, sia pure con un quantum limitato - e non poteva essere altrimenti considerato il momento in cui ci troviamo a trattare - abbiamo ottenuto che la strutturalizzazione di una parte dell’efficienza aziendale sia considerata invece perfettamente naturale. Abbiamo “naturalizzato il contronatura”, e in questo modo una parte dell’efficienza si cumulerà nelle nostre retribuzioni, anno dopo anno fino alla pensione, cosa che evidentemente è molto positiva specie per chi ha ancora decenni di lavoro da svolgere.
Il contributo di solidarietà lo mette la Banca.
Altro risultato molto concreto è la scomparsa del prelievo che c’era finora, dall’efficienza aziendale di tutti i dipendenti, sia pre che post 93, a titolo di “contributo di solidarietà” verso il Fondo pensione complementare dei post 93. Non ci sarà quindi più nemmeno quel fenomeno surreale di “autosolidarietà”, per cui agli stessi aderenti al fondo, che ormai rappresentano quasi un terzo del personale in servizio, veniva tagliata l’efficienza aziendale per fare solidarietà al proprio trattamento pensionistico.
Tutto questo viene a cadere perché la Banca ha accettato la richiesta di SIBC e FALBI di farsi carico - con valenza retroattiva dal 1° gennaio scorso - di questo importante intervento perequativo nei confronti del personale più giovane, senza più sottrarre risorse dei lavoratori, giovani e meno giovani.
Siparium flessibile
Su Siparium, che meriterà una trattazione ad hoc, abbiamo evitato che Siparium costituisse il pretesto per un irrigidimento della gestione degli orari di lavoro, che la Banca ha cercato di imporre in mille campi, congedi, permessi, part time, L. 104. SIBC e FALBI hanno fatto muro e hanno evitato che mentre tutti gli attori della commedia chiacchieravano amabilmente dicendo di voler aumentare la flessibilità, si firmassero accordi che l’avrebbero gravemente ridotta!
In pratica, dopo soli due mesi di rodaggio, la nuova alleanza tra SIBC e FALBI raggiunge risultati importanti a beneficio di tutti i lavoratori della Banca, di tutti i gradi, di tutte le generazioni. E’ un passo importante della nuova alleanza verso un modo più effficace di confronto con la Banca, costruttivo senza per questo diventare i pappagalli delle posizioni dell’Amministrazione, propositivo senza diventare supini, e anzi mantenendo ben salda la convinzione che esistono dei principi non negoziabili, perché negoziare i principi significa vendere il futuro di tutti noi.
Al contrario, il nostro impegno è sempre quello di migliorarlo, il futuro, a partire dalle sfide che abbiamo davanti: dai progetti per le Filiali a F.C.V., dall’orario di lavoro al tema dei temi: la riforma delle carriere!
Continuate quindi a seguire il SIBC, buona settimana a tutti voi.